Fatturazione Elettronica e novità 2021

Risultato immagini per fatturazione elettronica
La fattura elettronica indica, in Italia, una fattura in formato digitale. Nello specifico con l'espressione "fatturazione elettronica" si intende il processo con cui si gestisce emissione, invio, tenuta e conservazione digitale del documento di fatturazione. Tale processo si ispira sostanzialmente a tre principi portanti: de materializzazione esclude il formato cartaceo), integrazione e collaborazione nella relazione cliente-fornitore.

Fattura elettronica B2GModi



L'obbligo di fatturazione elettronica da e verso le Pubbliche Amministrazioni è in vigore dal 31 marzo 2015 anche per le PA locali, oltre per le PA centrali che avevano già recepito l'obbligo a partire dal 6 giugno 2014. In base a tale obbligo è imposta divieto alle amministrazioni pubbliche di emettere o accettare fatture in formato cartaceo.
 

Fattura elettronica B2BModi

L'obbligo di fatturazione elettronica tra soggetti partita iva è in vigore da data 1 gennaio 2019 e riguarda tutte le imprese e i liberi professionisti.

Fattura elettronica B2C
È l'obbligo di fatturazione elettronica nei confronti dei consumatori finali in tutti i casi di cessione di beni o servizi, anch'essa in vigore dal 1 gennaio 2019.



Le novità


12/02/2021 Fattura elettronica: aggiornamento faq. - pdf Per il dettaglio degli aggiornamenti consultare l'apposito elenco - pdf

09/02/2021Fattura elettronica- Regole di sicurezza dei dati relativi ai servizi SDI SFTP Massivi: definite le nuove regole relative agli algoritmi di hashing, di cifratura e firma dei documenti. Per il dettaglio consultare l’ informativa - pdf

23/12/2020Nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri. Più tempo per adeguarsi: l’utilizzo esclusivo slitta al primo aprile (comunicato stampa e provvedimento - pdf)

18/12/2020Guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro: aggiornamento (versione 1.3) - pdf

Commenti